Ieri sera, 9/9, al Cineporto di via Cagliari c’era aria di “vernissage”. L’occasione era la presentazione alla stampa locale dell’ultimo film di Ricky Tognazzi. “Tutta colpa della musica” – questo il titolo della pellicola, già presentata a Venezia negli scorsi giorni – è stato girato tra Torino e Biella grazie allo sforzo produttivo della FIP (Film Investimenti Piemonte) ed al prezioso contributo logistico della Film Commission Torino Piemonte: ecco il perché dell presentazione speciale nel capoluogo sabaudo.

Presenti al buffet previsto per le 19.30, oltre al canuto regista, gran parte del cast: da Monica Scattini a Simona Izzo fino al bravo Marco Messeri e all’esordiente Ronny Morena. Spazio anche per le “autorità” locali: Michele Coppola, assessore alla Cultura della Regione Piemonte, e Paolo Tenna, amministratore delegato Fip. A Davide Bracco, direttore della Film Commission Torino Piemonte, è toccato l’onore di introdurre il cast una volta in sala. Primo fra tutti Tognazzi che ha ringraziato affettuosamente per la loro amicizia Tenna e Coppola e ha poi intimato ai giornalisti in sala; “Se vi piace ditelo, altrimenti state zitti!”.

E difatti sarebbe forse meglio stare zitti… perché “Tutta colpa della musica” annoia e risente di una disomogeneità interna notevole: ad attori capaci si alternano imbarazzanti tentativi di interpretazione (Arisa ha una splendida voce quando canta, ma non convince proprio come attrice) e le poche battute sagaci si perdono nel mare magnum dello scontato. Peccato, perché le location piemontesi sono davvero graziose e se il film ha un pregio consiste nell’inculcarti il desiderio di andare a visitare Biella!

Annunci

Informazioni su dael72

Nata a Varese, residente a Torino. Iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1999. Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “Cavour” di Torino, si è laureata con lode in Tecniche della Comunicazione a 24 anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Parla inglese e spagnolo. Ha seguito corsi di Comunicazione (Ufficio Stampa presso l’Unione Industriale di Torino), di Dizione (presso la ODS di Torino), di Cinema (montaggio, sceneggiatura, ripresa), di Conduzione Radiofonica (presso Radio Centro 95 di Torino). Attualmente è giornalista free-lance specializzata in critica cinetelevisiva ed interviste e collabora con il quotidiano "Cronaca Qui" di Torino. In passato ha scritto per i periodici nazionali “IL BORGHESE”, “LA VOCE BORGHESE”, “LIBERO”, per i quotidiani “Libero” e “Torino Cronaca”, per il semestrale della Pronto Assistance Servizi SpA “EQUIPE PA” e per il notiziario “Massena 20″ dell’Associazione Commercianti di Torino; ha redatto e condotto notiziari locali e trasmissioni su musica e cinema per emittenti radiofoniche regionali. Nel suo curriculum, per poter meglio comprendere i meccanismi interni al mondo dello spettacolo, ci sono anche alcune esperienze di recitazione (lettura poesie per la Biennale dei Giovani Artisti, attrice in “Quattro Imprevisti per un Matrimonio” per la rassegna teatrale Aquilegia Blu, comparsa in produzioni Rai). In tv è apparsa come “la prof” nel programma per ragazzi “LA TV RIBELLE” trasmesso sul canale tematico Rai Gulp.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...