Diciamolo subito: qualcuno scomoderà addirittura Alexandre Dumas per spiegare il soggetto della nuova fiction di Canale 5 in onda da domani sera. Infatti, pare che “Un amore una vendetta” si ispiri a “Il conte di Montecristo”, un classico dei classici, una pietra miliare che vanta già trasposizioni leggendarie come lo sceneggiato Rai con Andrea Giordana, quello Mediaset con Gerard Depardieu e la coproduzione più recente con Jim “The Passion” Caviezel.

Bisogna aggiungere, però, che lo sceneggiato che vede protagonisti Anna Valle, Alessandro Preziosi e Lorenzo Flaherty deriva non tanto dal romanzo ottocentesco quanto da uno sceneggiato argentino. Insomma, scomodare Dumas sembra quanto meno azzardato visti i vari passaggi che si interpongono tra l’originale e la trasposizione diretta da Raffaele Mertes!

Comunque, se vogliamo riferirci al presunto originale, la vicenda si sposta da Marsiglia a Trieste ed Edmond Dantes si chiama Lorenzo Berman. Interpretato da Preziosi, il di nero vestito protagonista conduce un’esistenza isolata su uno yacht pianificando una tremenda vendetta che dovrebbe colpire alcuni suoi “amici”, rei di avergli rubato il futuro.

Ci vorranno ben otto prime serate per vedere se vi riuscirà…

Annunci

Informazioni su dael72

Nata a Varese, residente a Torino. Iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1999. Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “Cavour” di Torino, si è laureata con lode in Tecniche della Comunicazione a 24 anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Parla inglese, francese e spagnolo. Ha seguito corsi di Comunicazione (Ufficio Stampa presso l’Unione Industriale di Torino), di Dizione (presso la ODS di Torino), di Cinema (montaggio, sceneggiatura, ripresa), di Conduzione Radiofonica (presso Radio Centro 95 di Torino). Attualmente è giornalista free-lance specializzata in critica cinetelevisiva ed interviste e collabora con il quotidiano "Cronaca Qui" di Torino. In passato ha scritto per i periodici nazionali “IL BORGHESE”, “LA VOCE BORGHESE”, “LIBERO”, per i quotidiani “Libero” e “Torino Cronaca”, per il semestrale della Pronto Assistance Servizi SpA “EQUIPE PA” e per il notiziario “Massena 20″ dell’Associazione Commercianti di Torino; ha redatto e condotto notiziari locali e trasmissioni su musica e cinema per emittenti radiofoniche regionali. Nel suo curriculum, per poter meglio comprendere i meccanismi interni al mondo dello spettacolo, ci sono anche alcune esperienze di recitazione (lettura poesie per la Biennale dei Giovani Artisti, attrice in “Quattro Imprevisti per un Matrimonio” per la rassegna teatrale Aquilegia Blu, comparsa in produzioni Rai). Di recente è apparsa come “la prof” nel programma per ragazzi “LA TV RIBELLE” trasmesso sul canale tematico Rai Gulp.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...