Sebbene il ruolo di Marco Leoni in “La donna che ritorna” sia un’occasionissima per qualunque attore, per Luca Bastianello non è una novità apparire sui canali tv più importanti in fiction di grido. L’attore, infatti, è già apparso nelle fiction Rai  “Un papà quasi perfetto” (2002) e “Butta la luna” (2006) e nelle soap-opera di Canale5 “Vivere” e “CentoVetrine”.

Ma chi è Luca Bastianello? Nato a Padova nel 1979 e diplomato nel 2000 presso l’Accademia Palcoscenico di Alberto Terrani, appena ventunenne si trasferisce a Roma per conseguire la laurea in “Arti e scienze dello spettacolo” all’Università La Sapienza. Qui, tra un esame e l’altro, inizia a lavorare per la pubblicità: compare negli spot Ferrero diretti da Alessandro D’Alatri e Moment-200 girato da Gabriele Muccino.  Seguono diverse esperienze teatrali: dal debutto ufficiale al Teatro Piccolo Eliseo in “Frammenti di un discorso amoroso” (Werther) alla partecipazione ad alcuni classici (“Ippolito” , “Troiane”). Sul lato più personale, vanta la pratica a livello agonistico per 20 anni di equitazione e sci e una passione sviscerata per i modellini di “G.I. Joe”

Fin qui le informazioni ufficiali.

Qualcos’altro? Poco, per non dire niente. Addirittura il sito ufficiale dell’attore, http://www.lucabastianello.it, è fermo al 2010. Scarse le citazioni sul web, poche le recensioni sui suoi lavori.

Ma non disperate: dato il successo de “La donna che ritorna”, qualcosa si smuoverà… Quando intervistai Giulio Berruti sul set de “La figlia di Elisa”, il giovane attore di belle speranze era un totale sconosciuto. Dopo lo sceneggiato, fioccarono news e siti di ogni genere.  Per Bastianello c’è ancora tempo!

(Ndr: la foto è tratta dal sito dell’attore ed è di Nicola Allegri)

Annunci

Informazioni su dael72

Nata a Varese, residente a Torino. Iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1999. Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “Cavour” di Torino, si è laureata con lode in Tecniche della Comunicazione a 24 anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Parla inglese e spagnolo. Ha seguito corsi di Comunicazione (Ufficio Stampa presso l’Unione Industriale di Torino), di Dizione (presso la ODS di Torino), di Cinema (montaggio, sceneggiatura, ripresa), di Conduzione Radiofonica (presso Radio Centro 95 di Torino). Attualmente è giornalista free-lance specializzata in critica cinetelevisiva ed interviste e collabora con il quotidiano "Cronaca Qui" di Torino. In passato ha scritto per i periodici nazionali “IL BORGHESE”, “LA VOCE BORGHESE”, “LIBERO”, per i quotidiani “Libero” e “Torino Cronaca”, per il semestrale della Pronto Assistance Servizi SpA “EQUIPE PA” e per il notiziario “Massena 20″ dell’Associazione Commercianti di Torino; ha redatto e condotto notiziari locali e trasmissioni su musica e cinema per emittenti radiofoniche regionali. Nel suo curriculum, per poter meglio comprendere i meccanismi interni al mondo dello spettacolo, ci sono anche alcune esperienze di recitazione (lettura poesie per la Biennale dei Giovani Artisti, attrice in “Quattro Imprevisti per un Matrimonio” per la rassegna teatrale Aquilegia Blu, comparsa in produzioni Rai). In tv è apparsa come “la prof” nel programma per ragazzi “LA TV RIBELLE” trasmesso sul canale tematico Rai Gulp.

Una risposta »

  1. anna ha detto:

    attore molto bravo. fara’ sicuramente carriera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...