È iniziato con il botto, ieri, il View Fest, rassegna cinematografica che ha il compito, insieme alla View Conference (25/10-28/10), di rendere per sette giorni Torino capitale mondiale dell’animazione e della comunicazione digitali.

“Con il botto”, sì. Perché se è vero che fondamentalmente il Digital Movie Festival ripropone per ognuno dei tre giorni in cui si articola le medesime proiezioni in orari diversi (così da offrire a tutti l’occasione di vedere ciò che più interessa), è altrettanto vero che qua e là il programma riserva qualche gustosa chicca da non perdere ed una di queste è stato “Una vita illustrata”, tributo al geniale creativo Bruno Bozzetto, talentuoso cartoonist italiano creatore del simpatico Signor Rossi e di tutte le animazioni che da sempre accompagnano le pillole di cultura scientifica dispensate da Piero Angela all’interno di Quark.

L’evento, come tutti quelli del View Fest, si è svolto al Cinema Massimo e ha previsto un’interessante retrospettiva in grado di condensare cinquant’anni di carriera, dalla collaborazione con la tv svizzera che originò il ridanciano Stripy lo Scacciapensieri al primo spaghetti-western animato “West & Soda” fino alla serie Rai “La famiglia Spaghetti”. Non solo, in sala c’era il signor Bozzetto (un nome, un destino) il quale ha raccontato la sua straordinaria esperienza ad un pubblico composto da professionisti, cinefili e curiosi.

Il ViewFest prosegue oggi e domani.

Tra gli eventi in cartellone, citiamo l’anteprima mondiale di “La Luna”, delizioso cortometraggio diretto dal genovese Enrico Casarosa, capodipartimento di Story alla Pixar, casa produttrice di successi quali “Monsters & Co” e “Cars”. Per poter ammirare i 10′ di animazione, abbinati alla proiezione di “25 anni di Pixar” bisogna andare al Massimo oggi alle 20,30 o domenica alle 22,45 con ingresso a pagamento.

Vanteranno più proiezioni anche “Cars2” (oggi ore 16,30 e domenica ore 14) e “Rango” (venerdì h22,45 e domenica h11) mentre non sono previste repliche, ma ingresso gratuito, per l’assaggio di “Fratellini d’Italia” della nostrana Lanterna Magica (oggi 22,45).

L’ingresso costa 5,50€ con riduzioni a 3€ per studenti universitari, under18 e over60, possessori di CartaMusei, Aiace, Fnac, Acli, Aics, Arci, Asifa, Cgil, Cisl, Endas, Feltrinelli e Pyou Card.

Il programma completo è su http://viewconference.it/docs/VIEWFest2011_program.pdf

Annunci

Informazioni su dael72

Nata a Varese, residente a Torino. Iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1999. Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “Cavour” di Torino, si è laureata con lode in Tecniche della Comunicazione a 24 anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Parla inglese, francese e spagnolo. Ha seguito corsi di Comunicazione (Ufficio Stampa presso l’Unione Industriale di Torino), di Dizione (presso la ODS di Torino), di Cinema (montaggio, sceneggiatura, ripresa), di Conduzione Radiofonica (presso Radio Centro 95 di Torino). Attualmente è giornalista free-lance specializzata in critica cinetelevisiva ed interviste e collabora con il quotidiano "Cronaca Qui" di Torino. In passato ha scritto per i periodici nazionali “IL BORGHESE”, “LA VOCE BORGHESE”, “LIBERO”, per i quotidiani “Libero” e “Torino Cronaca”, per il semestrale della Pronto Assistance Servizi SpA “EQUIPE PA” e per il notiziario “Massena 20″ dell’Associazione Commercianti di Torino; ha redatto e condotto notiziari locali e trasmissioni su musica e cinema per emittenti radiofoniche regionali. Nel suo curriculum, per poter meglio comprendere i meccanismi interni al mondo dello spettacolo, ci sono anche alcune esperienze di recitazione (lettura poesie per la Biennale dei Giovani Artisti, attrice in “Quattro Imprevisti per un Matrimonio” per la rassegna teatrale Aquilegia Blu, comparsa in produzioni Rai). Di recente è apparsa come “la prof” nel programma per ragazzi “LA TV RIBELLE” trasmesso sul canale tematico Rai Gulp.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...