In occasione del suo 80° compleanno, il Festival del Film di Roma ha organizzato un doppio omaggio all’attrice Monica Vitti.

Da una parte la mostra fotografica in grado di offrire una pallida idea della versatilità e della grandezza di un’attrice italiana capace come nessuna di coniugare con sapienza talento, fascino, ironia ed autoironia.

Dall’altra la presentazione del volume monografico “La dolce Vitti”, a cura di Stefano Stefanutto Rosa per Cinecittà Luce.

Due gocce nel mare… Spiace infatti dover riconoscere quanto poco si stia facendo per ricordare l’interprete romana, troppo spesso associata nell’immaginario collettivo all’orrendo siparietto dell’ando-vai-se-la-banana-non-ce-hai mentre sarebbe più opportuno e corretto riproporla in ben altre pellicole come “La ragazza con la pistola” o “Dramma della gelosia – Tutti i particolari in cronaca” o ancora “Io so che tu sai che io so”. Interprete versatile, in grado di tenere testa a mattatori del calibro di Alberto Sordi o Ugo Tognazzi, Monica Vitti si è ritirata dalle scene da diversi anni perché colpita da una malattia degenerativa.

Noi le facciamo i migliori auguri ringraziandola per i tanti sorrisi che ci ha regalato e sperando che, chissà, magari circondata da tanto affetto abbia la forza di sorridere anche lei.

Auguri Monica!

Annunci

Informazioni su dael72

Nata a Varese, residente a Torino. Iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1999. Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “Cavour” di Torino, si è laureata con lode in Tecniche della Comunicazione a 24 anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Parla inglese, francese e spagnolo. Ha seguito corsi di Comunicazione (Ufficio Stampa presso l’Unione Industriale di Torino), di Dizione (presso la ODS di Torino), di Cinema (montaggio, sceneggiatura, ripresa), di Conduzione Radiofonica (presso Radio Centro 95 di Torino). Attualmente è giornalista free-lance specializzata in critica cinetelevisiva ed interviste e collabora con il quotidiano "Cronaca Qui" di Torino. In passato ha scritto per i periodici nazionali “IL BORGHESE”, “LA VOCE BORGHESE”, “LIBERO”, per i quotidiani “Libero” e “Torino Cronaca”, per il semestrale della Pronto Assistance Servizi SpA “EQUIPE PA” e per il notiziario “Massena 20″ dell’Associazione Commercianti di Torino; ha redatto e condotto notiziari locali e trasmissioni su musica e cinema per emittenti radiofoniche regionali. Nel suo curriculum, per poter meglio comprendere i meccanismi interni al mondo dello spettacolo, ci sono anche alcune esperienze di recitazione (lettura poesie per la Biennale dei Giovani Artisti, attrice in “Quattro Imprevisti per un Matrimonio” per la rassegna teatrale Aquilegia Blu, comparsa in produzioni Rai). Di recente è apparsa come “la prof” nel programma per ragazzi “LA TV RIBELLE” trasmesso sul canale tematico Rai Gulp.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...