In attesa dell’epico – si fa per dire – scontro di martedì prossimo, quando sarà chiamata a fronteggiare la concorrente ideale di Canale 5 intitolata “Baciati dall’amore”, la fiction “Tutti pazzi per amore” si appresta alla sua terza serata di programmazione. No, nessuno spostamento di palinsesto, piuttosto un raddoppio dell’appuntamento settimanale. Alla radice del provvedimento la convinzione Rai di poter disturbare sia “Distretto di polizia” (in onda la domenica) sia la fiction interpretata da Giampaolo Morelli (in onda, appunto, il martedì).

Archiviati i dati tecnici, passiamo alle riflessioni: “Tutti pazzi per amore” avrebbe potuto fermarsi tranquillamente alla seconda stagione con il matrimonio dei due protagonisti nel rispetto del tradizionalissimo “E vissero felici e contenti”. Tanto ottima ed innovativa fu la prima stagione e graziosa la seconda quanto ripetitiva e macchiettistica appare questa terza.

Realizzata da Publispei e Rai Fiction, la serie interpretata da Solfrizzi porta i segni di un inesorabile declino: ha perso volti di punta (Alessio Boni e Neri Marcoré), ha smarrito il brio della sceneggiatura (ormai le situazioni sono tristemente ripetitive), ha esasperato in maniera caricaturale i personaggi.

Il problema è che, data la fidelizzazione al canale Uno e l’affetto che molti telespettatori provano nei confronti della produzione, l’auditel registra una buona percentuale di telespettatori connessi sulla rete ammiraglia Rai. Il che porta a pensare ad un “Tutti pazzi per amore 4″…

Gli episodi in onda questa sera sono relativi a due giornate dicembrine: domenica 11 e lunedì 12. Nel primo Laura (Antonia Liskova) non prenderà molto bene la decisione di suo figlio Emanuele di andare a convivere con la fidanzata Viola mentre Paolo inizia a sospettare che la bella amica di Laura, Eva, lavori con lui al vivaio per controllarne la fedeltà. Nel secondo tocca a Paolo non capacitarsi della crescita della figlia Cristina e pur di riaverla a casa decide di preparare una falsa lettera di sfratto per i ragazzi…

 

Annunci

Informazioni su dael72

Nata a Varese, residente a Torino. Iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1999. Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “Cavour” di Torino, si è laureata con lode in Tecniche della Comunicazione a 24 anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Parla inglese e spagnolo. Ha seguito corsi di Comunicazione (Ufficio Stampa presso l’Unione Industriale di Torino), di Dizione (presso la ODS di Torino), di Cinema (montaggio, sceneggiatura, ripresa), di Conduzione Radiofonica (presso Radio Centro 95 di Torino). Attualmente è giornalista free-lance specializzata in critica cinetelevisiva ed interviste e collabora con il quotidiano "Cronaca Qui" di Torino. In passato ha scritto per i periodici nazionali “IL BORGHESE”, “LA VOCE BORGHESE”, “LIBERO”, per i quotidiani “Libero” e “Torino Cronaca”, per il semestrale della Pronto Assistance Servizi SpA “EQUIPE PA” e per il notiziario “Massena 20″ dell’Associazione Commercianti di Torino; ha redatto e condotto notiziari locali e trasmissioni su musica e cinema per emittenti radiofoniche regionali. Nel suo curriculum, per poter meglio comprendere i meccanismi interni al mondo dello spettacolo, ci sono anche alcune esperienze di recitazione (lettura poesie per la Biennale dei Giovani Artisti, attrice in “Quattro Imprevisti per un Matrimonio” per la rassegna teatrale Aquilegia Blu, comparsa in produzioni Rai). In tv è apparsa come “la prof” nel programma per ragazzi “LA TV RIBELLE” trasmesso sul canale tematico Rai Gulp.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...