La 29esima edizione del Torino Film Festival vanta un parterre di tutto rispetto. Complice l’operato della Film Commission Torino Piemonte, che porta nel capoluogo sabaudo e nella regione tante troupe di cinema e tv,si sono già potute vedere tra i portici di piazza Castello dive di fama internazionale come Penelope Cruz e Charlotte Rampling. Ma la novità è che le due attrici non rappresentano l’eccezione bensì la regola di un festival ricco a dispetto del budget limitato. In questi nove giorni di kermesse giungono a Torino da ogni dove talmente tanti registi ed interpreti che è impossibile elencarli tutti.

Qualche esempio? Sergio Castellitto ed Emil Hirsh, interpreti di “Venuto al mondo”; Laura Morante, madrina del festival; Kim Rossi Stuart, Antonio Albanese, Sergio Rubini e Ascanio Celestini, impegnati nella rassegna “Figli e Amanti”; Gigi Proietti che domenica alle 22 parlerà al Massimo1 della sua esperienza con Robert Altman sul set di “Un matrimonio”; Fabio Volo, Isabella Ragonese, Lino Toffolo e Massimo Venier, ovvero il cast di “Il giorno in più”, al Reposi3 con il pubblico lunedì alle 22; Roberto Herlitzka che riceverà il “Gran Premio Torino”; Carlo Virzì e Claudia Pandolfi, impegnati giovedì per presentare “I più grandi di tutti”; il regista Alexahder Payne, al Tff con la pellicola “The Descendants” in cui ha diretto George Clooney e ci sarà anche Keith Carradine, attore che ama talmente tanto Torino da aver addirittura deciso di sposarsi qui, durante il Tff del 2006!

Annunci

Informazioni su dael72

Nata a Varese, residente a Torino. Iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1999. Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “Cavour” di Torino, si è laureata con lode in Tecniche della Comunicazione a 24 anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Parla inglese, francese e spagnolo. Ha seguito corsi di Comunicazione (Ufficio Stampa presso l’Unione Industriale di Torino), di Dizione (presso la ODS di Torino), di Cinema (montaggio, sceneggiatura, ripresa), di Conduzione Radiofonica (presso Radio Centro 95 di Torino). Attualmente è giornalista free-lance specializzata in critica cinetelevisiva ed interviste e collabora con il quotidiano "Cronaca Qui" di Torino. In passato ha scritto per i periodici nazionali “IL BORGHESE”, “LA VOCE BORGHESE”, “LIBERO”, per i quotidiani “Libero” e “Torino Cronaca”, per il semestrale della Pronto Assistance Servizi SpA “EQUIPE PA” e per il notiziario “Massena 20″ dell’Associazione Commercianti di Torino; ha redatto e condotto notiziari locali e trasmissioni su musica e cinema per emittenti radiofoniche regionali. Nel suo curriculum, per poter meglio comprendere i meccanismi interni al mondo dello spettacolo, ci sono anche alcune esperienze di recitazione (lettura poesie per la Biennale dei Giovani Artisti, attrice in “Quattro Imprevisti per un Matrimonio” per la rassegna teatrale Aquilegia Blu, comparsa in produzioni Rai). Di recente è apparsa come “la prof” nel programma per ragazzi “LA TV RIBELLE” trasmesso sul canale tematico Rai Gulp.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...