Prendete “Insonnia d’amore”. Mescolatela ad un po’ di “Serendipity”. Aggiungete un pizzico di “Forrest Gump”. Accompagnate il tutto con qualche brano musicale ben scelto e d’atmosfera senza tralasciare un accenno di road movie e non dimenticate l’irreale happy ending.

Avrete così ottenuto “Il giorno in più”, ultima fatica di Fabio Volo.

Sì, perché se è vero che il film presentato al 29° TFF (ma dopo essere stato ufficialmente offerto a Roma il giorno prima!) è diretto da Massimo Venier, è altrettanto certo che la pellicola sa di Volo in tutto e per tutto: suo il libro da cui trae origine, sua la faccia perennemente inquadrata, sue le smorfie da quasi quarantenne che non vuole crescere (Peter Pan in confronto era maturo!) ed i birignao di chi, nonostante i molti difetti, sa di piacere.

Il film, ovviamente, potrà avere anche successo al botteghino, ma se sarà così sarà per l’effetto combinato di tante cose già viste. La storia è il riassunto di tante altre pellicole, più belle. Scomodare i nomi di Meg Ryan, Tom Hanks o Julia Roberts sembra quanto meno esagerato. E anche gli attori sembrano non crederci troppo…

 

Annunci

Informazioni su dael72

Nata a Varese, residente a Torino. Iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1999. Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “Cavour” di Torino, si è laureata con lode in Tecniche della Comunicazione a 24 anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Parla inglese, francese e spagnolo. Ha seguito corsi di Comunicazione (Ufficio Stampa presso l’Unione Industriale di Torino), di Dizione (presso la ODS di Torino), di Cinema (montaggio, sceneggiatura, ripresa), di Conduzione Radiofonica (presso Radio Centro 95 di Torino). Attualmente è giornalista free-lance specializzata in critica cinetelevisiva ed interviste e collabora con il quotidiano "Cronaca Qui" di Torino. In passato ha scritto per i periodici nazionali “IL BORGHESE”, “LA VOCE BORGHESE”, “LIBERO”, per i quotidiani “Libero” e “Torino Cronaca”, per il semestrale della Pronto Assistance Servizi SpA “EQUIPE PA” e per il notiziario “Massena 20″ dell’Associazione Commercianti di Torino; ha redatto e condotto notiziari locali e trasmissioni su musica e cinema per emittenti radiofoniche regionali. Nel suo curriculum, per poter meglio comprendere i meccanismi interni al mondo dello spettacolo, ci sono anche alcune esperienze di recitazione (lettura poesie per la Biennale dei Giovani Artisti, attrice in “Quattro Imprevisti per un Matrimonio” per la rassegna teatrale Aquilegia Blu, comparsa in produzioni Rai). Di recente è apparsa come “la prof” nel programma per ragazzi “LA TV RIBELLE” trasmesso sul canale tematico Rai Gulp.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...