Non si contano gli sceneggiati ed i film in cui compare, biondo ed eroico, il prode Giuseppe Garibaldi.

Nell’anno che segue il 150° anniversario della proclamazione del Regno d’Italia, Rai Uno cambia punto di vista ed offre agli spettatori una miniserie intitolata alla più celebre compagna dell’eroe dei due Mondi: Anita.

Due puntate, oggi e domani, tese a raccontare la vicenda pubblica e privata di una delle protagoniste della nostra storia patria il cui nome vero era Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva. Brasiliana, si legò appena diciottenne al rivoluzionario dalla camicia rossa, dandogli figli e morendo ancora giovane tra le sue braccia. Il suo ruolo fu indubbio, tanto che al Gianicolo di Roma si può ammirare un monumento tutto per lei, scolpito dall’artista Rutelli.

Nei panni della protagonista, l’androgina Valeria Solarino (“Viola di mare”), in quelli di chi proferì il celebre “Obbedisco!” (dopo aver ceduto le sue vittorie a Vittorio Emanuele II con il suo altrettanto celebre “Saluto il Re d’Italia”) Giorgio Pasotti.

Prodotta da Rai Fiction-Goodtime, la serie è diretta da Claudio Bonivento.

Ricchissimo il cast: si va da Tosca d’Aquino a Nini Salerno, da Nicoletta Romanoff a Bruno Conti, solo per fare alcuni nomi.

Annunci

Informazioni su dael72

Nata a Varese, residente a Torino. Iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1999. Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “Cavour” di Torino, si è laureata con lode in Tecniche della Comunicazione a 24 anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Parla inglese e spagnolo. Ha seguito corsi di Comunicazione (Ufficio Stampa presso l’Unione Industriale di Torino), di Dizione (presso la ODS di Torino), di Cinema (montaggio, sceneggiatura, ripresa), di Conduzione Radiofonica (presso Radio Centro 95 di Torino). Attualmente è giornalista free-lance specializzata in critica cinetelevisiva ed interviste e collabora con il quotidiano "Cronaca Qui" di Torino. In passato ha scritto per i periodici nazionali “IL BORGHESE”, “LA VOCE BORGHESE”, “LIBERO”, per i quotidiani “Libero” e “Torino Cronaca”, per il semestrale della Pronto Assistance Servizi SpA “EQUIPE PA” e per il notiziario “Massena 20″ dell’Associazione Commercianti di Torino; ha redatto e condotto notiziari locali e trasmissioni su musica e cinema per emittenti radiofoniche regionali. Nel suo curriculum, per poter meglio comprendere i meccanismi interni al mondo dello spettacolo, ci sono anche alcune esperienze di recitazione (lettura poesie per la Biennale dei Giovani Artisti, attrice in “Quattro Imprevisti per un Matrimonio” per la rassegna teatrale Aquilegia Blu, comparsa in produzioni Rai). In tv è apparsa come “la prof” nel programma per ragazzi “LA TV RIBELLE” trasmesso sul canale tematico Rai Gulp.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...