Il Festival di Sanremo inizia già mesi prima del calcio di inizio: si comincia con il toto-cantanti, si continua con il toto-conduttore, si finisce con il toto-vallette e, se possibile, con il toto-superospite.

Il Festival di Sanremo 2012 si è giocato prima del tempo sia il mistero attorno al conduttore – sarà nuovamente Gianni Morandi, quest’anno supportato e sopportato da Rocco Papaleo – sia quello che avrebbe dovuto attorniare la figura dell’ospite in grado di calamitare l’attenzione su di sé mortificando di fatto la persona del presentatore e l’appeal dei cantanti in gara. Per le vallette, c’è solo da stendere un pietoso velo. Anzi, no, uno spesso piumone: perché straniere? Non c’erano due belle giovani italiane a disposizione? E volete pure farci credere che lo fate per attirare l’attenzione internazionale… Mica avete invitato una diva hollywoodiana!

Infine ieri, durante L’Arena di Massimo Giletti, Morandi ha svelato l’elenco dei big in gara.

Ecco qui i nomi dei quattordici baldi eroi ed eroine pronti a sfidarsi. La tabella indica titolo della canzone, nome dell’interprete e, tra parentesi, il titolo del brano e l’accompagnatore nell’esibizione straordinaria prevista per il giovedì sera.

“Per sempre” – Nina Zilli (“Never never never” con Skye dei Morcheeba)

“Un pallone” – Samuele Bersani (“My sweet Romagna” con Goran Bregovic)

“Ci vediamo a casa” – Dolcenera (“My life is mine” con Professor Green)

“Nanì” – Lucio Dalla e Pierdavide Carone (“Anema e core” con Mads Langer)

“Il mio grande mistero” – Irene Fornaciari (“I who have nothing” con Brian May)

“Non è l’inferno” – Emma Marrone (“If paradise is half as nice” con Gary Go)

“Sei tu” – Matia Bazar (“Speak softly love” con Al Jarreau)

“Sono solo parole” – Noemi (“To feel in love” con Sarah Jane Morris)

“La tua bellezza” – Francesco Renga (“El mundo” con Sergio Dalma)

“La notte” – Arisa (“Que serà” con José Feliciano)

“Al posto del mondo” – Chiara Civello (“You don’t have to say you love me” con Shaggy)

“Respirare” – Gigi D’Alessio e Loredana Berté (“Auf der welt” con Nina Hagen)

“E tu lo chiami Dio” – Eugenio Finardi (“Surrender” con Noa)

“Canzone per un figlio” – Marlene Kuntz (“The world became the world” con Patti Smith)

Annunci

Informazioni su dael72

Nata a Varese, residente a Torino. Iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1999. Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “Cavour” di Torino, si è laureata con lode in Tecniche della Comunicazione a 24 anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Parla inglese e spagnolo. Ha seguito corsi di Comunicazione (Ufficio Stampa presso l’Unione Industriale di Torino), di Dizione (presso la ODS di Torino), di Cinema (montaggio, sceneggiatura, ripresa), di Conduzione Radiofonica (presso Radio Centro 95 di Torino). Attualmente è giornalista free-lance specializzata in critica cinetelevisiva ed interviste e collabora con il quotidiano "Cronaca Qui" di Torino. In passato ha scritto per i periodici nazionali “IL BORGHESE”, “LA VOCE BORGHESE”, “LIBERO”, per i quotidiani “Libero” e “Torino Cronaca”, per il semestrale della Pronto Assistance Servizi SpA “EQUIPE PA” e per il notiziario “Massena 20″ dell’Associazione Commercianti di Torino; ha redatto e condotto notiziari locali e trasmissioni su musica e cinema per emittenti radiofoniche regionali. Nel suo curriculum, per poter meglio comprendere i meccanismi interni al mondo dello spettacolo, ci sono anche alcune esperienze di recitazione (lettura poesie per la Biennale dei Giovani Artisti, attrice in “Quattro Imprevisti per un Matrimonio” per la rassegna teatrale Aquilegia Blu, comparsa in produzioni Rai). In tv è apparsa come “la prof” nel programma per ragazzi “LA TV RIBELLE” trasmesso sul canale tematico Rai Gulp.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...