Dove eravamo rimasti? Ah, sì: padre Gabriel Antinori (Claudio Gioè) ha scoperto di avere un incredibile potere sovrannaturale. È in grado di restituire la forza vitale a chi è appena deceduto: entrando in uno stato di trance, il sacerdote trova l’anima del defunto fresco di giornata e la aiuta a ritrovare la strada per far ritorno sulla Terra.

Ebbene, negli episodi andati in onda su Canale 5 ieri sera, 18/1/2012, non è stata questa scoperta a guidare le vicende e gli spunti narrativi bensì il desiderio – prima taciuto, poi consapevolmente espresso – che l’uomo ha di capire e decodificare i suoi ricorrenti incubi in cui rivive drammaticamente l’episodio che ne ha segnato l’esistenza e che lo ha privato dell’affetto materno.

E così, tra un caso (“Rachele”, relativo ad una revenant giustamente vendicativa) e l’altro (“La macchia di Lucifero”, riguardante una giovane profuga serba in grado di bruciare cose e persone con il solo sguardo), padre Gabriel decide di tornare nella dimora paterna per rivedere i luoghi che ormai da anni popolano i suoi sogni. Accompagnato dalla psicoterapeuta Claudia Munari (Claudia Pandolfi), la quale in un primo tempo si rifiuta di assisterlo confessando un sentimento per lei troppo coinvolgente ma poi cede al desiderio di aiutarlo, l’indagatore dell’occulto entra nel palazzo ormai disabitato da tempo. Qui, senza soffermarsi troppo sulle misteriose ombre che si muovono nei corridoi e nelle stanze attigue, Gabriel trova nello studio del padre un vecchio carillon il cui suono gli è decisamente familiare. Decide allora di trascorrere la notte nell’edificio e Claudia gli resta accanto con pericolose conseguenze che però si fermano ad un bacio solo sfiorato davanti al tepore del camino acceso.
La notte proseguirebbe tranquilla se non fosse che Gabriel, udito il carillon suonare, si alza e aprendo la porta della camera si ritrova dinanzi … il fantasma del padre!

Fine episodio. Titoli di coda.

A questo punto, l’attesa per il prossimo appuntamento diventa più pressante per circa 5milioni di telespettatori (due milioni in meno rispetto all’esordio, 1milione in meno rispetto alla seconda serata di programmazione: quindi il “successone” tanto strombazzato va un po’ ridimensionato). Non vogliamo anticipare molto. Ci accontentiamo di stuzzicare la Vostra curiosità dicendo che nelle prossime puntate (“Dalle stelle” e “La scelta”) Gabriel si avvicinerà alla verità sul suo passato e farà finalmente la conoscenza del luciferino Bonifacio Serventi, l’uomo che opera nell’ombra sin dal primissimo episodio.

PER LEGGERE GLI ALTRI ARTICOLI DEDICATI A “IL XIII APOSTOLO”, SCRIVETE IL TITOLO IN “CERCA” E LI TROVERETE TUTTI!

Annunci

Informazioni su dael72

Nata a Varese, residente a Torino. Iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1999. Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “Cavour” di Torino, si è laureata con lode in Tecniche della Comunicazione a 24 anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Parla inglese e spagnolo. Ha seguito corsi di Comunicazione (Ufficio Stampa presso l’Unione Industriale di Torino), di Dizione (presso la ODS di Torino), di Cinema (montaggio, sceneggiatura, ripresa), di Conduzione Radiofonica (presso Radio Centro 95 di Torino). Attualmente è giornalista free-lance specializzata in critica cinetelevisiva ed interviste e collabora con il quotidiano "Cronaca Qui" di Torino. In passato ha scritto per i periodici nazionali “IL BORGHESE”, “LA VOCE BORGHESE”, “LIBERO”, per i quotidiani “Libero” e “Torino Cronaca”, per il semestrale della Pronto Assistance Servizi SpA “EQUIPE PA” e per il notiziario “Massena 20″ dell’Associazione Commercianti di Torino; ha redatto e condotto notiziari locali e trasmissioni su musica e cinema per emittenti radiofoniche regionali. Nel suo curriculum, per poter meglio comprendere i meccanismi interni al mondo dello spettacolo, ci sono anche alcune esperienze di recitazione (lettura poesie per la Biennale dei Giovani Artisti, attrice in “Quattro Imprevisti per un Matrimonio” per la rassegna teatrale Aquilegia Blu, comparsa in produzioni Rai). In tv è apparsa come “la prof” nel programma per ragazzi “LA TV RIBELLE” trasmesso sul canale tematico Rai Gulp.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...