“Panariello non esiste” inizia in sordina, come il protagonista che intona la sigla d’apertura senza avere la voce di Fiorello.

Inizia in sordina anche perché il primo monologo è costituito da battute trite e ritrite: c’è l’appello a Silvio Berlusconi, invocato per i soliti motivi (Santoro piange, la satira non sa che fare, i comici non sanno che pesci prendere); c’è il riferimento alla crisi economica; c’è la battuta sullo spread, il riferimento alla Merkel,… Cose già sentite da Paolo & Luca a Sanremo, dai comici di Zelig ed anche ne #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend.

Intendiamoci: il ripetuto confronto con il Fiore nazionale non è voluto ma dovuto. Dovuto al fatto che lo show di Canale5 si propone come la copia di quello sbanca-ascolti di Rai Uno: stesso studio (il Teatro Cinque di Cinecittà), stesso impianto, stesse coreografie mirabolanti, stesso stile con ospiti a sorpresa colti dalla platea al momento giusto… Come se non bastasse, stesso giorno di programmazione: il lunedì.

Con tali premesse, Panariello merita un applauso anche solo per l’azzardo: eroico, sapeva di rischiare il confronto e la critica sin dalla scelta del titolo che, nella migliore delle ipotesi, si presta all’aggiunta dei puntini di sospensione e di tre paroline (“rispetto a Fiorello”) e nella peggiore rimane così com’è, lapidario e senza possibilità di appello.

Certo, la partenza in tono minore non si riferisce agli ascolti che sono stati tutto sommato buoni: 6.581.000 telespettatori (27,29%) contro i 5.660.000 del competitor su Rai Uno (la seconda parte di “La certosa di Parma”).

E non si riferisce alle capacità del comico la cui simpatia è indubbia nei singoli sketch (bello il siparietto su “Chi” e la fama) o alla miriade di ingredienti messi in campo: dal cameo di Carlo Conti (“Obama? Me lo ricordavo più chiaro!”) alla comparsata di Vincenzo Salemme nei panni della Merkel intenta a dettare, in stile Totò e Peppino, una lettera al segretario Sarkozy; dalla interpretazione di Micaela Ramazzotti all’esibizione di Tiziano Ferro.

Però c’è qualcosa che non funziona…

Annunci

Informazioni su dael72

Nata a Varese, residente a Torino. Iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1999. Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “Cavour” di Torino, si è laureata con lode in Tecniche della Comunicazione a 24 anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Parla inglese e spagnolo. Ha seguito corsi di Comunicazione (Ufficio Stampa presso l’Unione Industriale di Torino), di Dizione (presso la ODS di Torino), di Cinema (montaggio, sceneggiatura, ripresa), di Conduzione Radiofonica (presso Radio Centro 95 di Torino). Attualmente è giornalista free-lance specializzata in critica cinetelevisiva ed interviste e collabora con il quotidiano "Cronaca Qui" di Torino. In passato ha scritto per i periodici nazionali “IL BORGHESE”, “LA VOCE BORGHESE”, “LIBERO”, per i quotidiani “Libero” e “Torino Cronaca”, per il semestrale della Pronto Assistance Servizi SpA “EQUIPE PA” e per il notiziario “Massena 20″ dell’Associazione Commercianti di Torino; ha redatto e condotto notiziari locali e trasmissioni su musica e cinema per emittenti radiofoniche regionali. Nel suo curriculum, per poter meglio comprendere i meccanismi interni al mondo dello spettacolo, ci sono anche alcune esperienze di recitazione (lettura poesie per la Biennale dei Giovani Artisti, attrice in “Quattro Imprevisti per un Matrimonio” per la rassegna teatrale Aquilegia Blu, comparsa in produzioni Rai). In tv è apparsa come “la prof” nel programma per ragazzi “LA TV RIBELLE” trasmesso sul canale tematico Rai Gulp.

»

  1. smilepie ha detto:

    gli ascolti nn sono così alti come parebbe, è un numero fittizio, fittizio x’ durando 3 ore, e l’ultima ora nn avendo competitor ha fatto sempre top di ascolti e share…
    top che nell conta è stato abilmente spalmato su tutta la serata, anchr le altre 2, da lì la media.
    è un trucco ovvio, la durata lunghissima è un trucco risaputo x alzare gli ascolti.
    gli ascolti sono buoni quando perdurano nelle prime 2 ore, nn solo nell’ultima ; )
    Smile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...