È passato alla storia per una mancata vittoria: è infatti a causa della squalifica che lo colpì durante le Olimpiadi del 1908 – tenutesi a Londra, città che quest’anno ha l’onore di riospitarle – che Dorando Pietri ha scritto il suo nome a caratteri indelebili nell’album dei ricordi del nostro Paese.

E dire che la sua maratona era stata ineccepibile fino alla fine se non fosse stato per quel giudice che, vedendo il nostro atleta affaticato e un po’ sperso, pensò bene di sorregerlo e di indicargli il giusto tragitto per raggiungere la meta. Fu così che Pietri raggiunse il traguardo di fronte a 75mila persone solo per vedersi strappare l’agognata medaglia a causa diuna presunta irregolarità.

Dagli spalti, intento ad osservare il tutto per conto del Daily Mail c’era anche un inviato destinato a divenire famoso più come scrittore che come giornalista: Sir Arthur Conan Doyle, autore di Sherlock Holmes, concluse lapidario il suo articolo scrivendo: “la grande impresa dell’italiano non potrà mai essere cancellata dagli archivi dello sport, qualunque possa essere la decisione dei giudici”.

 

Con queste premesse è impossibile non dare una chance alla nuova miniserie di Rai Uno che andrà in onda domenica 18 e lunedì 19 marzo: “Il sogno del maratoneta” si ispira all’omonimo testo scritto da Giuseppe Pederiali ed è, come già “Walter Chiari”, una produzione Casanova Multimedia sostenuta dalla Film Commission Torino Piemonte.

Ad aggiungere sale alla produzione tv c’è un cast di tutto rispetto, a partire dal protagonista Luigi Lo Cascio, già indimenticabile interprete di “La meglio gioventù”, “I cento passi”, “Noi credevamo”. Come se non bastasse, ecco anche Laura Chiatti (Luciana), Alessandro Haber (Ottavio Bulgarelli), Dajana Roncione (Teresa Bulgarelli), Thomas Trabacchi (Ulpiano Pietri), Fabio Fulco (Pericle Rondinella) ed Andy Luotto (Johnny Grieco).

Diretta da Leone Pompucci, la fiction prende avvio dagli inizi di attività di Pietri, nel 1905 a Carpi per poi proseguire, tra vicende sentimentali e imprese sportive, fino al ritorno in Italia dopo la trasferta americana che lo vedrà vincitore su chi lo aveva “beffato” in quel di Londra.

Come per la fiction su Walter Chiari, il pubblico avrà occasione di vedere il vero Dorando Pietri in alcune immagini di repertorio proposte al termine della seconda serata.

Annunci

Informazioni su dael72

Nata a Varese, residente a Torino. Iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1999. Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “Cavour” di Torino, si è laureata con lode in Tecniche della Comunicazione a 24 anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Parla inglese, francese e spagnolo. Ha seguito corsi di Comunicazione (Ufficio Stampa presso l’Unione Industriale di Torino), di Dizione (presso la ODS di Torino), di Cinema (montaggio, sceneggiatura, ripresa), di Conduzione Radiofonica (presso Radio Centro 95 di Torino). Attualmente è giornalista free-lance specializzata in critica cinetelevisiva ed interviste e collabora con il quotidiano "Cronaca Qui" di Torino. In passato ha scritto per i periodici nazionali “IL BORGHESE”, “LA VOCE BORGHESE”, “LIBERO”, per i quotidiani “Libero” e “Torino Cronaca”, per il semestrale della Pronto Assistance Servizi SpA “EQUIPE PA” e per il notiziario “Massena 20″ dell’Associazione Commercianti di Torino; ha redatto e condotto notiziari locali e trasmissioni su musica e cinema per emittenti radiofoniche regionali. Nel suo curriculum, per poter meglio comprendere i meccanismi interni al mondo dello spettacolo, ci sono anche alcune esperienze di recitazione (lettura poesie per la Biennale dei Giovani Artisti, attrice in “Quattro Imprevisti per un Matrimonio” per la rassegna teatrale Aquilegia Blu, comparsa in produzioni Rai). Di recente è apparsa come “la prof” nel programma per ragazzi “LA TV RIBELLE” trasmesso sul canale tematico Rai Gulp.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...