Per celebrare i dieci anni dalla sua fondazione, il Centro Sperimentale di Cinematografia presenterà una cerimonia di consegna dei diplomi ancora più particolare del solito: oggi, la Sala1 del Cinema Massimo diverrà cornice di un evento all’insegna della creatività declinata in varie forme, purché animate. Già, “animate”. Perché la vocazione del CSC di Chieri è proprio il disegno, per il cinema ma non solo… Non a caso il primo appuntamento del pomeriggio, previsto alle 17,30, si intitola “L’impresa si diverte” e sarà una proiezione di cortometraggi d’epoca realizzati per marchi quali Fiat, Innocenti, Barilla e Olivetti.

Alle 18 ci si ritufferà nella contemporaneità: la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, nella persona del suo Segretario Generale Guido Bolatto, premierà gli allievi CSC del 2° anno con borse di studio ottenute grazie a cortometraggi realizzati su commissione.

Mezz’ora più tardi, saranno annunciati i nomi degli studenti che partiranno alla volta di Londra e Roma per seguire stage presso Cartoon Network Europe e Boing TV. Dopo la proiezione di “Alice e Polimero – La chimica è creatività” (foto sopra a destra) di Susanna Ceccherini per ENI e di “Maternity Protection At Work” (foto a sinistra) firmato da diversi studenti per la International Training Center of International Labour Organization, il presidente del CSC Francesco Alberoni conferirà un diploma onorario al prof. Gianni Rondolino.

Toccherà quindi ai diplomati del triennio 2009-11 e ai loro film: “Nana Bobò” di Lucas Wild do Vale, Andrea Cristofaro, Valentina Delmiglio, Francesco N. Mereu, “Tribal Punk” di Andrea Dotta, “Monster Mom” di Cristian Guerreschi, Saul C. Toresan, Gaia S. Matteucci, Alessandra Rosso, Giorgio Siravo, “La danza del piccolo ragno” di Giacinto Compagnone, Aurora Febo, Lucia Rotelli, Emma Vasile e “L’esodo dei pesci” di Simone Marco Rosset.

Dulcis in fundo, per chiudere il cerchio, saranno proiettate le opere di videoarte di Donato Sansone, studente del triennio iniziato nel 2002.

Annunci

Informazioni su dael72

Nata a Varese, residente a Torino. Iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1999. Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “Cavour” di Torino, si è laureata con lode in Tecniche della Comunicazione a 24 anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Parla inglese e spagnolo. Ha seguito corsi di Comunicazione (Ufficio Stampa presso l’Unione Industriale di Torino), di Dizione (presso la ODS di Torino), di Cinema (montaggio, sceneggiatura, ripresa), di Conduzione Radiofonica (presso Radio Centro 95 di Torino). Attualmente è giornalista free-lance specializzata in critica cinetelevisiva ed interviste e collabora con il quotidiano "Cronaca Qui" di Torino. In passato ha scritto per i periodici nazionali “IL BORGHESE”, “LA VOCE BORGHESE”, “LIBERO”, per i quotidiani “Libero” e “Torino Cronaca”, per il semestrale della Pronto Assistance Servizi SpA “EQUIPE PA” e per il notiziario “Massena 20″ dell’Associazione Commercianti di Torino; ha redatto e condotto notiziari locali e trasmissioni su musica e cinema per emittenti radiofoniche regionali. Nel suo curriculum, per poter meglio comprendere i meccanismi interni al mondo dello spettacolo, ci sono anche alcune esperienze di recitazione (lettura poesie per la Biennale dei Giovani Artisti, attrice in “Quattro Imprevisti per un Matrimonio” per la rassegna teatrale Aquilegia Blu, comparsa in produzioni Rai). In tv è apparsa come “la prof” nel programma per ragazzi “LA TV RIBELLE” trasmesso sul canale tematico Rai Gulp.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...