C’è qualcosa di personale che mi lega alla sedicesima edizione del “Gran Paradiso International Nature Film Festival – Trofeo Stambecco d’Oro” in programma dal 20 al 25 agosto prossimi a Cogne (AO).
Tra gli ospiti spicca infatti Danilo Mainardi, etologo di fama, immarcescibile complice di Piero Angela nello sforzo di educare l’essere umano sul comportamento e la vita degli animali. Ebbene, al prof. Mainardi la sottoscritta deve non solo qualche conoscenza sul regno animale ma anche il suo nome di battesimo…

Chiusa la parentesi personale, passiamo a cose più interessanti.

L’edizione 2012 del festival si fregia dell’adesione del Presidente della Repubblica ed è dedicata alle “aree protette” e Mainardi non sarà l’unica guest star della manifestazione che potrà contare anche sulla presenza di Fabio Fazio (presto alle prese, ahinoi!, con la missione sanremese) e di David Riondino.

Il Festival è organizzato da Fondation Grand Paradis in collaborazione con Regione Autonoma Valle d’Aosta (Assessorato al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti), Federparchi, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Parco Nazionale Gran Paradiso, Comune di Cogne e i comuni di Aymavilles, Rhêmes-Saint-Georges e Valsavarenche, che ospiteranno le proiezioni del Festival.

L’intento della rassegna (o, per dirla in maniera modaiola, la “mission”) è quello di voler contribuire allo sviluppo della cinematografia naturalistica, settore in forte ascesa nel mercato internazionale, incrementandone le potenzialità relative allo sviluppo e alla promozione turistica del territorio delle aree protette.

L’intera manifestazione si caratterizza per essere una vera e propria “Festa della Natura”: non solo proiezioni, quindi, ma anche incontri, eventi collaterali ed appuntamenti di un ciclo intitolato “De Rerum Natura” (Lucrezio docet!).

Annunci

Informazioni su dael72

Nata a Varese, residente a Torino. Iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1999. Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “Cavour” di Torino, si è laureata con lode in Tecniche della Comunicazione a 24 anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Parla inglese e spagnolo. Ha seguito corsi di Comunicazione (Ufficio Stampa presso l’Unione Industriale di Torino), di Dizione (presso la ODS di Torino), di Cinema (montaggio, sceneggiatura, ripresa), di Conduzione Radiofonica (presso Radio Centro 95 di Torino). Attualmente è giornalista free-lance specializzata in critica cinetelevisiva ed interviste e collabora con il quotidiano "Cronaca Qui" di Torino. In passato ha scritto per i periodici nazionali “IL BORGHESE”, “LA VOCE BORGHESE”, “LIBERO”, per i quotidiani “Libero” e “Torino Cronaca”, per il semestrale della Pronto Assistance Servizi SpA “EQUIPE PA” e per il notiziario “Massena 20″ dell’Associazione Commercianti di Torino; ha redatto e condotto notiziari locali e trasmissioni su musica e cinema per emittenti radiofoniche regionali. Nel suo curriculum, per poter meglio comprendere i meccanismi interni al mondo dello spettacolo, ci sono anche alcune esperienze di recitazione (lettura poesie per la Biennale dei Giovani Artisti, attrice in “Quattro Imprevisti per un Matrimonio” per la rassegna teatrale Aquilegia Blu, comparsa in produzioni Rai). In tv è apparsa come “la prof” nel programma per ragazzi “LA TV RIBELLE” trasmesso sul canale tematico Rai Gulp.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...