Tra le presenze fisse delle teche Rai che, shakerate abilmente in “Techetecheté”, sfracellano record di ascolti (share medio del 20% pari a circa 4milioni di telespettatori ogni sera), Pippo Baudo torna sul piccolo schermo con un programma nuovo di zecca e “on the road”.
“Il viaggio” – questo il titolo della trasmissione – vede il presentatore a bordo di un camper, intento a percorrere lo Stivale in lungo ed in largo, puntando l’attenzione di volta in volta su una regione italiana. Sulle note di un brano scelto all’uopo (“Strada facendo” di Claudio Baglioni), Baudo mostrerà ai telespettatori di Rai Tre il Belpaese. Alla stregua di un moderno Goethe nazionalpopolare descriverà storia, arte e cultura d’Italia anche attraverso incontri con indigeni più o meno illustri: da Gianna Nannini a Pier Luigi Celli, da Bianca Guaccero ad Albano e via dicendo.

Il tour avrà inizio lunedì 3 settembre, alle 21.05.
Prima tappa sarà la Toscana. Partito da Cortona, in provincia di Arezzo (dove sarà Jovanotti a far da cicerone), Baudo proseguirà per Prato e Vergaio, quindi giungerà nella splendida Firenze dove incontrerà il sindaco Matteo Renzi. Da qui, un salto a Vinci che diede i natali al genio Leonardo e un altro a Viareggio per scoprire tutti i segreti del celebre Carnevale. Ultima tappa, Marina di Pietrasanta e “La Bussola”, celebre locale degli anni ’60 che verrà “raccontato” da Ombretta Colli e J-Ax
Scritto da Pippo Baudo con la complicità di Cosimo Calamini, Giovanni Filippetto, Antonio Miglietta e Cristina Norante, “Il viaggio” vanta la regia di Alberto Bader.

Annunci

Informazioni su dael72

Nata a Varese, residente a Torino. Iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1999. Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “Cavour” di Torino, si è laureata con lode in Tecniche della Comunicazione a 24 anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Parla inglese, francese e spagnolo. Ha seguito corsi di Comunicazione (Ufficio Stampa presso l’Unione Industriale di Torino), di Dizione (presso la ODS di Torino), di Cinema (montaggio, sceneggiatura, ripresa), di Conduzione Radiofonica (presso Radio Centro 95 di Torino). Attualmente è giornalista free-lance specializzata in critica cinetelevisiva ed interviste e collabora con il quotidiano "Cronaca Qui" di Torino. In passato ha scritto per i periodici nazionali “IL BORGHESE”, “LA VOCE BORGHESE”, “LIBERO”, per i quotidiani “Libero” e “Torino Cronaca”, per il semestrale della Pronto Assistance Servizi SpA “EQUIPE PA” e per il notiziario “Massena 20″ dell’Associazione Commercianti di Torino; ha redatto e condotto notiziari locali e trasmissioni su musica e cinema per emittenti radiofoniche regionali. Nel suo curriculum, per poter meglio comprendere i meccanismi interni al mondo dello spettacolo, ci sono anche alcune esperienze di recitazione (lettura poesie per la Biennale dei Giovani Artisti, attrice in “Quattro Imprevisti per un Matrimonio” per la rassegna teatrale Aquilegia Blu, comparsa in produzioni Rai). Di recente è apparsa come “la prof” nel programma per ragazzi “LA TV RIBELLE” trasmesso sul canale tematico Rai Gulp.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...