Frank Sinatra informatore di J. Edgar Hoover? Questa è la singolare tesi della seconda puntata di “Almost True”, il mockumentary di Carlo Lucarelli che racconta “storie paradossali, in bilico tra realtà e fantasia” (sic!).

In onda su Rai2 lunedì 3 settembre alle 23.55, la puntata proporrà al pubblico una vicenda che in realtà di reale ha solo i protagonisti e di fantastico quasi tutto il resto. In fondo è questa lo scopo del “mockumentary”, un genere creato apposta per prendere in giro lo spettatore che assiste a storie false ma proposte secondo i dettami rigorosi dello stile documentaristico.

E d’altronde il programma si intitola “Almost True” mica per niente: tradotto in italiano, suona “quasi vero”…

Insomma, qui ci si muove entro i confini del plausibile, del “se fosse”. E così la storiella che sarà raccontata domani vede il fondatore dell’FBI (tanto “amato” ai suoi tempi persino dai personaggi di fantasia come Nero Wolfe!) chiedere aiuto a “The Voice” per incastrare il capo dei capi della mafia emigrata negli States…

Figuriamoci!

 

Annunci

Informazioni su dael72

Nata a Varese, residente a Torino. Iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1999. Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “Cavour” di Torino, si è laureata con lode in Tecniche della Comunicazione a 24 anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Parla inglese e spagnolo. Ha seguito corsi di Comunicazione (Ufficio Stampa presso l’Unione Industriale di Torino), di Dizione (presso la ODS di Torino), di Cinema (montaggio, sceneggiatura, ripresa), di Conduzione Radiofonica (presso Radio Centro 95 di Torino). Attualmente è giornalista free-lance specializzata in critica cinetelevisiva ed interviste e collabora con il quotidiano "Cronaca Qui" di Torino. In passato ha scritto per i periodici nazionali “IL BORGHESE”, “LA VOCE BORGHESE”, “LIBERO”, per i quotidiani “Libero” e “Torino Cronaca”, per il semestrale della Pronto Assistance Servizi SpA “EQUIPE PA” e per il notiziario “Massena 20″ dell’Associazione Commercianti di Torino; ha redatto e condotto notiziari locali e trasmissioni su musica e cinema per emittenti radiofoniche regionali. Nel suo curriculum, per poter meglio comprendere i meccanismi interni al mondo dello spettacolo, ci sono anche alcune esperienze di recitazione (lettura poesie per la Biennale dei Giovani Artisti, attrice in “Quattro Imprevisti per un Matrimonio” per la rassegna teatrale Aquilegia Blu, comparsa in produzioni Rai). In tv è apparsa come “la prof” nel programma per ragazzi “LA TV RIBELLE” trasmesso sul canale tematico Rai Gulp.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...