Diciamolo subito onde evitare false ipocrisie: pur ritenendola una brava interprete, l’autrice di queste righe non adora particolarmente Sabrina Ferilli forse a causa dell’apparente mancanza di umiltà o della non proprio discreta dose di narcisismo di cui la testimonial di salotti è notoriamente ben fornita.

È quindi non senza un po’ di scetticismo che la sottoscritta si avvicina alla nuova fiction proposta da Rai Uno “Né con te né senza di te”. Anche perché, ammettiamolo, lo spot televisivo andato in onda in questi giorni ha del ridicolo sia nelle inquadrature proposte sia nell’altisonante annuncio dell’attesissimo ritorno della bellissima Sabrina Ferilli sugli schermi.

Ciò premesso, il minisceneggiato in due puntate (oggi e domani in prima serata) vedrà la Sabrinona nazionale nei panni di Francesca, “una donna coraggiosa, combattiva, dal carattere libero e ribelle che per amore di un uomo, il conte Pietro de Leonardis (interpretato dall’ex gieffino Francesco Testi, ndr), abbracciò il nobile ideale dell’Unità d’Italia”. Ispirato ad una donna realmente esistita, Francesca Sipicciani, il personaggio attorno a cui ruota l’intera vicenda è una “filatrice bella, giovane e piena di grinta” che si innamora, corrisposta, di Pietro, signorotto locale costretto ad un matrimonio di interesse con Olimpia (Barbara Livi)… Il giorno delle nozze dei due, Francesca ha la grande idea di presentarsi in chiesa armata di pugnale con cui ferisce l’amato il quale, ovviamente, la perdona e la difende dalle “grinfie” del colonnello dell’esercito pontificio Guglielmo Cestra (Massimo Venturiello) che, da quel momento, giurerà vendetta e perseguiterà senza tregua i due amanti….

“Né con te né senza di te” è una produzione Rai Fiction – Notorious Film , diretta dal regista Vincenzo Terracciano. La sceneggiatura è firmata da Paola Pascolini e Mauro Caporiccio con la collaborazione di Laura  Sabatino.

Nel cast – oltre ai già citati Ferilli, Testi, Venturiello e Livi – ci sono: Valeria Milillo (Cristina, Principessa di Belgioioso), Barbara Livi (Contessa Olimpia), Isa Danieli (Filomena), Stefano Santospago (Michele Cimmarota) e Cosimo Cinieri (Alessandro de Leonardis).

La miniserie è stata interamente girata nelle campagne e fra i boschi del Lazio.

Annunci

Informazioni su dael72

Nata a Varese, residente a Torino. Iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1999. Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “Cavour” di Torino, si è laureata con lode in Tecniche della Comunicazione a 24 anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Parla inglese, francese e spagnolo. Ha seguito corsi di Comunicazione (Ufficio Stampa presso l’Unione Industriale di Torino), di Dizione (presso la ODS di Torino), di Cinema (montaggio, sceneggiatura, ripresa), di Conduzione Radiofonica (presso Radio Centro 95 di Torino). Attualmente è giornalista free-lance specializzata in critica cinetelevisiva ed interviste e collabora con il quotidiano "Cronaca Qui" di Torino. In passato ha scritto per i periodici nazionali “IL BORGHESE”, “LA VOCE BORGHESE”, “LIBERO”, per i quotidiani “Libero” e “Torino Cronaca”, per il semestrale della Pronto Assistance Servizi SpA “EQUIPE PA” e per il notiziario “Massena 20″ dell’Associazione Commercianti di Torino; ha redatto e condotto notiziari locali e trasmissioni su musica e cinema per emittenti radiofoniche regionali. Nel suo curriculum, per poter meglio comprendere i meccanismi interni al mondo dello spettacolo, ci sono anche alcune esperienze di recitazione (lettura poesie per la Biennale dei Giovani Artisti, attrice in “Quattro Imprevisti per un Matrimonio” per la rassegna teatrale Aquilegia Blu, comparsa in produzioni Rai). Di recente è apparsa come “la prof” nel programma per ragazzi “LA TV RIBELLE” trasmesso sul canale tematico Rai Gulp.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...