Sarà “Quartet” di Dustin Hoffman il film scelto per dare il ciak d’inizio al Torino Film Festival.

Una chicca, l’esordio dietro alla macchina da presa dell’interprete di “Tootsie” e “Rain Man”, che segna anche una curiosa novità: a fare da cornice alla serata inaugurale del 23 novembre prossimo (madrina d’eccezione la brava e simpatica Claudia Gerini) non sarà più infatti il centralissimo Teatro Regio, ma l’Auditorium del Lingotto, certo più defilato del celebre predecessore ma decisamente più “pratico”: a portata di metropolitana e lungi dalla ZTL, non solo sarà facilmente raggiungibile dai numerosi invitati alla prima ma, si spera, anche meno appettibile per i soliti contestatori che erano ormai divenuti degli scomodi habitué d’inizio festival…

Chiusa la parentesi, “Quartet” è definita “una commedia piena di humor, tenerezza, malinconia, eccentricità, dove il rap si mescola con Mozart e l’arte e la musica curano i disastri e le paure della vecchiaia”. Tratto da una commedia di Ronald Harwood (Il servo di scena, Il pianista, Lo scafandro e la farfalla) – che si è occupato anche della traduzione del testo in sceneggiatura – il film “ha la vitalità dell’intelligenza e l’armonia del quartetto del Rigoletto che lo conclude”

Interpretato da Maggie Smith, Tom Courtenay, Billy Connelly, Pauline Collins e Michael Gambon, “Quartet” è ambientato in una casa di riposo per cantanti lirici e musicisti immersa nella campagna inglese. Qui si prepara, come ogni anno, il grande spettacolo per l’anniversario della nascita di Giuseppe Verdi (!). Un’occasione ghiotta, vivace, divertente che “dà il LA”, è il caso di dirlo, anche a piccole rivalità, isterismi collettivi, ansie. Come se non bastasse, ecco arrivare a Beecham House una prima donna: si tratta della diva della lirica Jean Horton la quale, ritrovati i tre componenti del quartetto che dà il titolo al film, darà il giusto spunto per una serie di tragicomiche vicende…

Distribuito in Italia da Bim, “Quartet” uscirà nelle sale nel 2013.

Annunci

Informazioni su dael72

Nata a Varese, residente a Torino. Iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1999. Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “Cavour” di Torino, si è laureata con lode in Tecniche della Comunicazione a 24 anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Parla inglese, francese e spagnolo. Ha seguito corsi di Comunicazione (Ufficio Stampa presso l’Unione Industriale di Torino), di Dizione (presso la ODS di Torino), di Cinema (montaggio, sceneggiatura, ripresa), di Conduzione Radiofonica (presso Radio Centro 95 di Torino). Attualmente è giornalista free-lance specializzata in critica cinetelevisiva ed interviste e collabora con il quotidiano "Cronaca Qui" di Torino. In passato ha scritto per i periodici nazionali “IL BORGHESE”, “LA VOCE BORGHESE”, “LIBERO”, per i quotidiani “Libero” e “Torino Cronaca”, per il semestrale della Pronto Assistance Servizi SpA “EQUIPE PA” e per il notiziario “Massena 20″ dell’Associazione Commercianti di Torino; ha redatto e condotto notiziari locali e trasmissioni su musica e cinema per emittenti radiofoniche regionali. Nel suo curriculum, per poter meglio comprendere i meccanismi interni al mondo dello spettacolo, ci sono anche alcune esperienze di recitazione (lettura poesie per la Biennale dei Giovani Artisti, attrice in “Quattro Imprevisti per un Matrimonio” per la rassegna teatrale Aquilegia Blu, comparsa in produzioni Rai). Di recente è apparsa come “la prof” nel programma per ragazzi “LA TV RIBELLE” trasmesso sul canale tematico Rai Gulp.

Una risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...