Sarà Claudia Gerini  ad affiancare il direttore Gianni Amelio nella serata di apertura del 30°Torino Film Festival, prevista venerdì 23 novembre alle ore 21, presso l’Auditorium “Giovanni Agnelli” del Lingotto.Moltissimi gli attori, i registi e gli addetti ai lavori che saranno presenti all’inaugurazione della rassegna cinematografica torinese.

Oltre a Dame Gwyneth Jones, una delle protagoniste del film di apertura “Quartet”, ci saranno: Valeria Golino e Riccardo Scamarcio (presenti al Festival in veste di produttori del film L’uomo doppio di Cosimo Terlizzi), Alessandro Preziosi (che interverrà alla sezione “Figli e amanti”), Jennifer Lynch, Paolo Sorrentino, Franco Piersanti, Andreea Gheorghe, Constantin Popescu; e per le altre giurie Hila Peleg, James Quandt, Richard Nordahl, Carlo Bachschmidt e Luca Pastore.

Tra gli ospiti del Torino Film Festival che saranno presenti alla serata di apertura ci saranno anche: i registi del concorso Pola Beck (Am Himmel der Tag) e Gianni Pacinotti Gipi (Smettere di Fumare Fumando); per l’omaggio a Zimmerfrei, Massimo Carozzi e Anna De Manicor; per la sezione Rapporto Confidenziale sono attesi Jennifer Lynch, regista di Chained e Pat Healy, regista di Compliance; per Torino XXX Tonino De Bernardi, regista di Casa Dolce Casa, per la sezione Internazionale.doc saranno presenti Josè Luis Garcia, regista di La Chica del Sur; Lee Hyun-jung regista di Wonsirim / Virgin Forest; Turner Ross e Bill Ross, registi di Tchoupitoulas e Lucien Castaing-Taylor, regista di Leviathan mentre per la sezione TorinoFilmLab saranno presenti Aida Begic regista di Djeca / Buon Anno Sarajevo e Jazmín López, regista di Leones.

Ad aprire il festival sarà Quartet di Dustin Hoffman, interpretato da Maggie Smith, Tom Courtney, Billy Connolly, Pauline Collins e Dame Gwyneth Jones. Esordio alla regia di Dustin Hoffman, scritto da Ronald Harwood (Il Servo di Scena, Il Pianista, Lo Scafandro e la Farfalla), Quartet è una commedia piena di humor, rimpianti, battibecchi, ambientata in una casa di riposo per cantanti lirici e musicisti dove si ritrovano amici, ex colleghi, ex rivali, ex coniugi.

Il programma completo del festival è online all’indirizzo www.torinofilmfest.org

Annunci

Informazioni su dael72

Nata a Varese, residente a Torino. Iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1999. Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “Cavour” di Torino, si è laureata con lode in Tecniche della Comunicazione a 24 anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Parla inglese e spagnolo. Ha seguito corsi di Comunicazione (Ufficio Stampa presso l’Unione Industriale di Torino), di Dizione (presso la ODS di Torino), di Cinema (montaggio, sceneggiatura, ripresa), di Conduzione Radiofonica (presso Radio Centro 95 di Torino). Attualmente è giornalista free-lance specializzata in critica cinetelevisiva ed interviste e collabora con il quotidiano "Cronaca Qui" di Torino. In passato ha scritto per i periodici nazionali “IL BORGHESE”, “LA VOCE BORGHESE”, “LIBERO”, per i quotidiani “Libero” e “Torino Cronaca”, per il semestrale della Pronto Assistance Servizi SpA “EQUIPE PA” e per il notiziario “Massena 20″ dell’Associazione Commercianti di Torino; ha redatto e condotto notiziari locali e trasmissioni su musica e cinema per emittenti radiofoniche regionali. Nel suo curriculum, per poter meglio comprendere i meccanismi interni al mondo dello spettacolo, ci sono anche alcune esperienze di recitazione (lettura poesie per la Biennale dei Giovani Artisti, attrice in “Quattro Imprevisti per un Matrimonio” per la rassegna teatrale Aquilegia Blu, comparsa in produzioni Rai). In tv è apparsa come “la prof” nel programma per ragazzi “LA TV RIBELLE” trasmesso sul canale tematico Rai Gulp.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...