GliAnniSpezzatiLa Rai celebra i suoi primi 60 anni – appena compiuti, il 3 gennaio – con un’opera dall’alto valore civile e storico: “Gli anni spezzati”, la fiction che apre il 2014 televisivo dell’ammiraglia della rete nazionale, si propone infatti di trattare con intelligenza e precisione un periodo della storia italiana complesso ed articolato, quello dei cosiddetti “anni di piombo”.

Prodotta da Rai Fiction ed Albatross, “Gli anni spezzati” si compone di sei episodi da 100′ ciascuno che costituiscono, a due a due, una trilogia di ritratti di uomini che con il loro operato hanno “segnato” la storia italiana. “Tre uomini liberi, tre uomini soli”, come li definisce la Albatross nei comunicati ufficiali.

Si inizia il 7 ed 8 gennaio con “Il Commissario”, dedicato a Luigi Calabresi, interpretato da Emilio Solfrizzi, si proseguirà il 14 e 15 gennaio con “Il Giudice”, che vedrà protagonista Alessandro Preziosi nel ruolo di Mario Sossi, e si concluderà il 27 e 28 gennaio con “L’Ingegnere” Giorgio Venuti impersonato da Alessio Boni.

Sceneggiati da Stefano Marcocci, Domenico Tommasetti e Graziano Diana, i sei episodi vantano un cast stellare che annovera, tra gli altri: Ennio Fantastichini, Luisa Ranieri, Stefania Rocca, Enzo Decaro, Anna Safroncik, Christiane Filangieri e Ninni Bruschetta.

Annunci

Informazioni su dael72

Nata a Varese, residente a Torino. Iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1999. Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “Cavour” di Torino, si è laureata con lode in Tecniche della Comunicazione a 24 anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Parla inglese e spagnolo. Ha seguito corsi di Comunicazione (Ufficio Stampa presso l’Unione Industriale di Torino), di Dizione (presso la ODS di Torino), di Cinema (montaggio, sceneggiatura, ripresa), di Conduzione Radiofonica (presso Radio Centro 95 di Torino). Attualmente è giornalista free-lance specializzata in critica cinetelevisiva ed interviste e collabora con il quotidiano "Cronaca Qui" di Torino. In passato ha scritto per i periodici nazionali “IL BORGHESE”, “LA VOCE BORGHESE”, “LIBERO”, per i quotidiani “Libero” e “Torino Cronaca”, per il semestrale della Pronto Assistance Servizi SpA “EQUIPE PA” e per il notiziario “Massena 20″ dell’Associazione Commercianti di Torino; ha redatto e condotto notiziari locali e trasmissioni su musica e cinema per emittenti radiofoniche regionali. Nel suo curriculum, per poter meglio comprendere i meccanismi interni al mondo dello spettacolo, ci sono anche alcune esperienze di recitazione (lettura poesie per la Biennale dei Giovani Artisti, attrice in “Quattro Imprevisti per un Matrimonio” per la rassegna teatrale Aquilegia Blu, comparsa in produzioni Rai). In tv è apparsa come “la prof” nel programma per ragazzi “LA TV RIBELLE” trasmesso sul canale tematico Rai Gulp.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...