Un concorso fotografico per favorire la conoscenza del patrimonio architettonico Liberty presente sul territorio della città di Torino? Perché no? E difatti è questa la proposta che Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, in collaborazione con SIAT Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, fa ai giovani e giovanissimi.

Distinti in tre fasce d’età (“Floreale” dai 6 agli 11 anni, “Art Nouveau” dai 12 ai 19 e “Liberty” dai 20 in su), tutti dovranno dimostrare come la fotografia possa essere il mezzo per interpretare e comunicare costruzioni e dettagli dei tanti edifici Liberty (case d’abitazione, ville, opifici, scuole, bagni pubblici, caffè storici e botteghe, impianti sportivi, chiese) presenti nelle otto circoscrizioni cittadine: “Ogni quartiere, ogni circoscrizione, ogni quadrante della città di Torino ha un solo, magnifico comune denominatore: l’architettura e il decoro di una stagione liberty che ha reso la nostra città un capolavoro e un caso quasi unico, a livello mondiale, di sua applicazione – afferma Giovanni Carlo Federico Villa, direttore di Palazzo MadamaQuesto concorso desidera far raccontare questa straordinaria avventura dallo sguardo di ogni cittadino, di ogni età, per riappropriarci tutti della straordinaria bellezza che ci circonda tramite la sensibilità di chi ci è accanto nel viverla”.

“Un concorso per svelare attraverso l’occhio dei cittadini la Torino liberty. Una combinazione straordinaria di creatività e talento – dichiara Beatrice Coda Negozio, tra i curatori della mostra – Un modello di civiltà urbana espressione della visione di un’intellighènzia che ha agito all’unisono a livello artistico, sociale e politico costruendo bellezza tangibile. Un ponte tra il mondo fisico e quello spirituale per una società migliore”.

Il concorso è aperto dal 15 marzo al 15 aprile 2024 e si inserisce nelle iniziative di Palazzo Madama per la mostra “Liberty. Torino Capitale“.

Come partecipare? Bisognerà scattare una (e una sola!) fotografia digitale di un edificio o di un dettaglio di un edificio torinese. Il formato dell’immagine dovrà essere rettangolare 3:2, con estensione jpg/jpeg e dimensioni massima 5 Mega. Dopo aver attribuito un titolo alla fotografia, sarà necessario scrivere un breve testo descrittivo (massimo 500 battute, spazi inclusi) per motivare la scelta del soggetto ripreso. Il titolo e la descrizione dovranno essere inseriti nel modulo di adesione debitamente compilato che andrà inviato con la foto, dal 15 marzo al 15 aprile, all’indirizzo mail libertyamo@fondazionetorinomusei.it.

La Commissione di valutazione decreterà i vincitori e assegnerà un premio – reso possibile grazie al contributo di Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino – a ciascun primo classificato di ogni categoria: una macchina fotografica ed un buono da spendere nel negozio di Camera Centro Italiano per la Fotografia per il miglior “Floreale”; un corso di fotografia base per il miglior “Art Nouveau” ed uno avanzato per il miglior “Liberty”. Le fotografie vincitrici saranno annunciate il 10 maggio 2024 sul sito web http://www.palazzomadamatorino.it, sulla pagina Facebook ed Instagram del museo. Informazioni ulteriori e modulo di iscrizione qui.

Informazioni su dael72

Nata a Varese, residente a Torino. Iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1999. Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “Cavour” di Torino, si è laureata con lode in Tecniche della Comunicazione a 24 anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Parla inglese e spagnolo. Ha seguito corsi di Comunicazione (Ufficio Stampa presso l’Unione Industriale di Torino), di Dizione (presso la ODS di Torino), di Cinema (montaggio, sceneggiatura, ripresa), di Conduzione radiofonica (presso Radio Centro 95 di Torino). Attualmente è giornalista free-lance specializzata in critica cinetelevisiva ed interviste e collabora con il quotidiano "Torino Cronaca Qui" di Torino. In passato ha scritto per i periodici nazionali “IL BORGHESE”, “LA VOCE BORGHESE”, “LIBERO”, per i quotidiani “Libero” e “Torino Cronaca Qui”, per il semestrale della Pronto Assistance Servizi SpA “EQUIPE PA” e per la rivista “Massena 20″ dell’Associazione Commercianti di Torino; ha redatto e condotto notiziari locali e trasmissioni su musica e cinema per emittenti radiofoniche regionali. Nel suo curriculum, per poter meglio comprendere i meccanismi interni al mondo dello spettacolo, ci sono anche alcune esperienze di recitazione (lettrice per la Biennale dei Giovani Artisti; attrice in “Quattro Imprevisti per un Matrimonio” per la rassegna teatrale Aquilegia Blu; comparsa in produzioni Rai). In tv è apparsa come “la prof” nel programma per ragazzi “LA TV RIBELLE” trasmesso nel 2012 sul canale tematico Rai Gulp.

Lascia un commento