Ok, a molti il nome non suonerà familiare, ma il cantautore Peppe Voltarelli ha un curriculum interessante che vanta anche la presenza nel cast della serie tv “Il re” (sì, quella di Sky, girata a Torino ed interpretata da Luca Zingaretti, Isabella Ragonese, Anna Bonaiuto e Barbora Bobulova, solo per citarne alcuni) e quindi, a dispetto della poca notorietà, perché non dare notizia del suo tour europeo?

Già, perché con oltre 80 date già alle spalle tra l’Italia e l’estero, il musicista calabrese (immortalato in una foto di Danilo Samà in quel di Pigalle, a Parigi) torna oggi in concerto, in Belgio, per presentare il suo nuovo disco “La grande corsa verso Lupionòpolis”. L’appuntamento è all’Aquilone di Liegi da cui poi si sposterà per essere lunedì 29 aprile al The Music Village di Bruxelles, nell’ambito del festival “Voci – Italiens d’exportation”, e finire martedì 30 aprile all’Universiteit Antwerpen con una conferenza organizzata dalla Dante di Anversa. Dopo il Belgio, giovedì 2 maggio 2024 sarà la volta della Francia per il concerto di apertura a Parigi della III edizione del festival della canzone italiana d’autore “Canzoni & Parole” con il nuovo spettacolo musicale “Les copains d’abord”, ideato ed interpretato insieme ai colleghi Paolo Capodacqua, Pino Marino e Gigi Marras. Sempre a maggio, Voltarelli tornerà in Italia. Due le date certe, al momento: quella del 9 maggio a Firenze e quella dell’11 a Torino, nell’ambito del “Premio InediTO” al Salone del Libro.

Vi ho un po’ incuriositi? Se sì, ecco qualche informazione in più.

Peppe Voltarelli è un cantante calabrese, autore di canzoni, attore, scrittore. Attivo dal 1990 come fondatore, voce e leader della band “Il parto delle nuvole pesanti”, da solista ha pubblicato sette album in studio, quattro colonne sonore e due concerti. Si è aggiudicato tre volte la Targa Tenco (con “Ultima notte a Malá Strana” nel 2010 come miglior album in dialetto, con “Voltarelli canta Profazio” nel 2016 e con “Planetario” nel 2021) e vanta collaborazioni prestigiose con artisti quali Teresa De Sio, Sergio Cammariere, Otello Profazio, Roy Paci e Carmen Consoli. Alla carriera da musicista, si è affiancata l’esperienza recitativa: oltre ad essere stato attore protagonista e coautore del film “La vera leggenda di Tony Vilar” di Giuseppe Gagliardi, primo mokumentary italiano, Voltarelli è approdato nel cast delle serie “Il re”, la cui seconda stagione è in onda su Sky e NOW dal 12 aprile scorso. Complice del suo vestire i panni della guardia carceraria è stato il regista della fiction che è lo stesso Giuseppe Gagliardi che lo aveva già diretto nel mockumentary, nel documentario “Doichlanda” ed in numerosi suoi videoclip musicali.

Altre info sul sito ufficiale www.peppevoltarelli.eu

Informazioni su dael72

Nata a Varese, residente a Torino. Iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1999. Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale “Cavour” di Torino, si è laureata con lode in Tecniche della Comunicazione a 24 anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Parla inglese e spagnolo. Ha seguito corsi di Comunicazione (Ufficio Stampa presso l’Unione Industriale di Torino), di Dizione (presso la ODS di Torino), di Cinema (montaggio, sceneggiatura, ripresa), di Conduzione radiofonica (presso Radio Centro 95 di Torino). Attualmente è giornalista free-lance specializzata in critica cinetelevisiva ed interviste e collabora con il quotidiano "Torino Cronaca Qui" di Torino. In passato ha scritto per i periodici nazionali “IL BORGHESE”, “LA VOCE BORGHESE”, “LIBERO”, per i quotidiani “Libero” e “Torino Cronaca Qui”, per il semestrale della Pronto Assistance Servizi SpA “EQUIPE PA” e per la rivista “Massena 20″ dell’Associazione Commercianti di Torino; ha redatto e condotto notiziari locali e trasmissioni su musica e cinema per emittenti radiofoniche regionali. Nel suo curriculum, per poter meglio comprendere i meccanismi interni al mondo dello spettacolo, ci sono anche alcune esperienze di recitazione (lettrice per la Biennale dei Giovani Artisti; attrice in “Quattro Imprevisti per un Matrimonio” per la rassegna teatrale Aquilegia Blu; comparsa in produzioni Rai). In tv è apparsa come “la prof” nel programma per ragazzi “LA TV RIBELLE” trasmesso nel 2012 sul canale tematico Rai Gulp.

Lascia un commento